Skip to content

Animal Cinema

ENG-ITA


Animal Cinema, 2017. Video in HD, 00:12:12, formato 16:9, colori, suono.

Animal Cinema è composto unicamente da frammenti di video postati su YouTube che ho collezionato a partire dal 2012. Tutti i video sono accomunati da una comune caratteristica: sono stati girati da animali che si sono trovati faccia a faccia con una videocamera e se ne sono impossessati. Movimenti di corpi, chele, tentacoli, zanne, artigli e zampe si sostituiscono a qualsiasi premeditazione registica. Il risultato è un vortice di forme di consapevolezza e modi di essere in continuo dispiegarsi: una concatenazione di azioni e passioni che apre un inedito spiraglio sul complicato assemblaggio di uomini, animali e tecnologie di cui noi tutti siamo parte. Animal​ Cinema​ continua la mia ricerca su forme di creatività non antropocentriche e sul rapporto sensoriale, viscerale, intellettivo ed emotivo, che tali forme evocano.


RECENSIONI:

  “Un’opera visiva e sonora dalla rara efficacia.” – Simone Arcagni, Il Sole 24 Ore

“Radicale e affascinante spaesamento percettivo che ribalta e rivoluziona ogni certezza narrativa, epistemologica e simbolica del cinema.” – Davide Turrini, Il Fatto Quotidiano

“Film inafferrabile sull’inafferrabile, un film istintivo sull’istinto, un film extra-uomo sull’umano.” – Marco Romagna, Cinelapsus

“Il mondo come lo vede il mondo.” – Felice Cimatti

“Un’esperienza del sublime in cui il soggetto è trascinato fuori di sé e si avvicina a un confine che lo acceca e ammutolisce.” – Federica Timeto, Studi Culturali

“Estremamente affascinante. Autentico viaggio nelle viscere della conoscenza esplorativa della vita.” – Federica Fiumelli, Wall Street International Magazine

 “Riportando l’animalità alla sua essenza.” – Clara Caroli, LaRepubblica

“Stupefacente.” – Nicolò Vigna, Lo Specchio Scuro

“Metamorfosi mediatica.” – Valerio Veneruso, Artribune

“Lo sguardo degli animali diventa – letteralmente – il baricentro da cui misurare la realtà.” – Beatrice Nencha, Libero

 “Inquadrature intime al limite del voyeurismo.” – Emanuela Zanon, Juliet


| 00:00:00:00 – 00:01:47:03 |

Filmed by Cardisoma guanhumi (land crab) in Little Cayman (Cayman Islands)

Uploaded to YouTube by AJsoCAl on June 07, 2012

| 00:01:47:03 – 00:02:20:15 |

Filmed by Octopus vulgaris (common octopus) in Abu Dabab (Egypt)

Uploaded to YouTube by Roel Lauwers on December 08, 2012

| 00:02:20:15 – 00:03:30:21 |

Filmed by Amphioctopus marginatus (veined octopus) somewhere in Honduras

Uploaded to YouTube by Chris Cole on January 17, 2015

| 00:03:30:21 – 00:03:55:10 |

Filmed by Canis lupus familiaris (German shorthaired pointer) somewhere in Germany

Uploaded to YouTube by Ben Nestor on December 09, 2015

| 00:03:55:10 – 00:04:58:08 |

Filmed by Ursus arctos ssp. (grizzly bear) in Alaska (US)

Uploaded to YouTube by Brad Josephs on May 17, 2013

| 00:04:58:08 – 00:05:29:09 |

Filmed by Panthera leo senegalensis (West African lion) somewhere in Africa

Uploaded to YouTube by Earth Touch on November 26, 2014

| 00:05:29:09 – 00:07:05:23 |

Filmed by Panthera leo (African lion) in the Okavango Delta (Botswana)

Uploaded to YouTube by Karen Moran on August 28, 2014

| 00:07:05:23 – 00:08:15:10 |

Filmed by Sciurus carolinensis (eastern gray squirrel) in Westmount Park, Montreal (Canada)

Uploaded to YouTube by Viva Frei on August 07, 2016

| 00:08:15:10 – 00:09:01:11 |

Filmed by Cebus capucinus (white-headed capuchin monkey) in Manuel Antonio National Park (Costa Rica)

Uploaded to YouTube by Cole Weber on April 11, 2016

| 00:09:01:11 – 00:10:27:18 |

Filmed by Simia inuus (macaque) in Pulau Tiga, Sabah (Malaysia)

Uploaded to YouTube by Michal Kankowski on May 16, 2015

| 00:10:27:18 – 00:11:45:13 |

Filmed by Haliastur sphenurus (whistling kite) in Kimberly (Australia)

Uploaded to YouTube by ABC News (Australia) on December 01, 2013

With:

| GoPro HERO2 | GoPro HERO3 | GoPro HERO3+ Black Edition | GoPro HERO4 | Motion Sensor Camera |


SCREENSHOTS:


TRAILER:


SCREENINGS:

  • Aesthetica Short Film Festival, York Theatre Royal, York, UK
  • 5th International Motion Festival, Nicosia, Cyprus
  • 16th London Short Film Festival, London, UK
  • Frontdoc – International Documentary Film Festival, Aosta, Italy
  • 12th Sydney Underground Film Festival, Factory Theatre, Sydney, Australia
  • South Film and Arts Academy Festival, Rancagua, Chile
  • 21st Antimatter [Media Art], Victoria, BC, Canada
  • 33rd Fort Lauderdale International Film Festival, Cinema Paradiso, Florida, US
  • 31st Images Festival, Toronto, Canada
  • 21st Revelation – Perth International Film Festival, Perth, Australia
  • 19th Lucania Film Festival, Matera, Italy
  • MOSS INDEX 1, Artists’ Television Access, San Francisco, US
  • (Winner of Third Prize) 17th International Kansk Video Festival, Kansk, Russia
  • (Honorary Mention Award) Experimental Forum Film Festival, Los Angeles, US
  • 27th Florida Film Festival, Maitland, US
  • 48th USA Film Festival, Dallas TX, US
  • 45th Athens International Film and Video Festival, Athens OH, US
  • Cinema Perpetuum Mobile – International Short Film Festival, Post-Documentary Section, (multiple venues/screenings), Belarus
  • 17th Festival Internacional de la Imagen, Manizales, Colombia
  • 15th Oxford Film Festival, Oxford MI, US
  • (European Premiere35° Torino Film Festival – TFFdoc, Cinema Massimo, Torino, Italy
  • (American Premiere) SLIFF – 26th St. Louis International Film Festival.ZACK – Kranzberger Art Foundation, St. Louis, MO, US
  • (Preview) Harvard Film Archive, VES (Visual and Environmental Studies) Screenings, Cambridge MA, US

EXHIBITIONS:

  • Something Else, OFF Biennale Cairo, head curator Simon Njami, Section curated by Elena Giulia Abbiatici, Darb 1718 Contemporary Art Centre, Cairo, Egypt
  • Associazione Barriera + Treignac ProjectKaluchua, curated by Mattia Solari and Martina Sabbadini, Torino and Treignac, Italy and France
  • Laznia Center for Contemporary ArtNo Middle, No End, curated by Federica Patti, Gdańsk, Poland
  • Solo ExhibitionGALLLERIAPIÙRE: CAPTURE: Room(s) for Imperfection, part of THE WRONG – New Digital Art Biennale, curated by Federica Patti, Bologna, Italy

(Selected) BIBLIOGRAPHY:

Il Sole 24 Ore
“Animal Cinema”
2017. (ita)
Il Fatto Quotidiano
“Animal Cinema, quando cani, polipi, scimmie e orsi diventano registi di un film”
2017. (ita)
Artribune
“Animal Cinema: quando dietro la telecamera non c’è l’occhio umano”
2017. (ita)
la Repubblica
“Torino Film Festival, sullo schermo arrivano gli animali”
2017. (ita)

 

Studi Culturali
“La specie è un ossimoro: l’estetica con l’animale nella filosofia di Donna Haraway”
by Federica Timeto, Anno XIV, N.2, Il Mulino, Agosto 2017. (ita)
La Stampa
“TFFDoc: una GoPro tra le zampe svela la filosofia animale”
2017. (ita)
Cinelapsus
“Animal Cinema di Emilio Vavarella”
2017. (ita)
TFF – Official Catalogue
“Animal Cinema”
2017. (ita)

 

BookCiak Magazine
“Nella grande biblioteca del TorinoFilmFest. Storie di uomini e animali.
2017. (ita)
Cinecittà News
“Torino tra viaggi, animalità, animazione e videoclip”
2017. (ita)
Artribune
“Errori e tecnologia: Emilio Vavarella a Bologna”
2017. (ita)
Juliet Art Magazine
“Emilio Vavarella: RE-CAPTURE: Room(s) for Imperfection”
2017. (ita-eng)

 

ADN Kronos
“Animali registi: immagini mai viste in documentario”
2017. (ita)
Wall Street International Magazine
“Re-Capture. Room (s) for Imperfection. Solo show di Emilio Vavarella”
2017. (ita)
ATP DIARY
“Intervista con Emilio Vavarella”
2018. (ita)
EXIBART
“EMILIO VAVARELLA, RE-CAPTURE:ROOM(S) FOR IMPERFECTION”
2018. (ita)

Special thanks to Robb Moss and Luis Arnias.