PONTE PIRATA

ENG-ITA


Ponte Pirata, 2013. Installazione partecipativa site-specific curata da Monica Bosaro e commissionata da Claire Tancons e Cake Away per FAR FESTA – Nuove Feste Veneziane, Corteo de Casteo II, durante la 43 Festa de San Piero de Casteo, Venezia

Ponte Pirata è un’installazione site specific composta da un assemblaggio di migliaia di fotografie di opere d’arte realizzate dagli artisti che si trovano in cima al sistema dell’arte contemporanea. Chiunque poteva appropriarsi di una o più foto durante la Festa, trasformando l’installazione fino alla sua scomparsa. Ogni foto di cui ci si è appropriati è divenuta parte di un regalo collettivo e diffuso. L’opera intende coniugare idee di relazionalità “classica” con modalità del fare derivate dalle pratiche virtuali contemporanee, come pirateria informatica e free sharing.



+INFO

CORTEO DE CASTEO è una collaborazione tra la curatrice internazionale Claire Tancons e il collettivo curatoriale con base a Venezia CAKE AWAY, in partnership con l’Università IUAV di Venezia e la Fondazione Bevilacqua La Masa, il Laboratorio Occupato Morion, il Comitato della Festa de San Piero de Casteo e con il sostegno del Comune di Venezia e della Municipalità di Venezia.

Ponte Pirata è stato realizzato grazie al supporto di: Senato degli studenti dell’Università Iuav Venezia; Centro Copie Santa Marta di Cordella G. (Technical Sponsor – Venezia); SGB Eliografica (Technical Sponsor – Treviso)


(SELECTED) BIBLIOGRAPHY

 

Press Relase
FAR FESTA / Nuove Feste Veneziane
2013. (ita)
CON ALTRI MEZZI
FAR FESTA: Nuove Feste Veneziane, Corteo di Casteo
2013. (ita)
COSMOPOLITAN
“4 COSE COOL DA FARE ALLA BIENNALE DI VENEZIA”
2013. (ita)
UnDo.Net
Far Festa / Nuove Feste Veneziane
2013. (ita)
Biennale di Venezia
“FAR FESTA: Nuove Feste Veneziane”
2013. (ita-eng)

 

 

Carousel
“FESTA DE SAN PIERO 2013 – 43^EDIZIONE”
2013. (ita)
VENEZIA TODAY
“Festa di San Piero De Casteo 2013”
2013. (ita)
ARTE
“FAR FESTA. NUOVE FESTE VENEZIANE”
2013. (ita)