ENG – ITA
THE ITALIAN JOB | Job n.1, embarrassment party • Job n.2, An-Archiving Game • Job n.3, Lazy Sunday
THE ITALIAN JOB è una serie di opere concettuali (“jobs”) che intendono evidenziare le strutture nascoste dietro temi quali: legalità, legittimazione artistica, processi collettivi, lavoro immateriale e relazioni 2.0 tra artisti e curatori. Il titolo è un omaggio all’Italian Theory, una filosofia politica la cui attitudine sperimentale è radicata in processi collettivi e pratiche teoriche.
Job n.1, embarrassment party
Sono stato selezionato per una residenza digitale per artisti sul tema del cloud computing intitolata embarrassment party, creata e diretta da Marii Nyröp. Il mio progetto è consistito nel furto dell’intera residenza più le undici opere lì realizzate da altri sette artisti internazionali. Con testi curatoriali di Lucrezia Calabrò Visconti e Marii Nyröp.
Job n.2, An-Archiving Game
Ho creato una mostra virtuale per la Widget Art Gallery sotto forma di .gif animata utilizzando fotografie provenienti dall’archivio di opere rubate dell’FBI. Ho poi messo in vendita copie fisiche delle foto rubate utilizzando una piattaforma open source sperimentale che propone un network online decentralizzato, peer to peer, senza tasse, impossible da censurare e attraverso cui commerciare in Bitcoins. Con testi curatoriali di Monica Bosaro ed Emma Stanisic.
Job n.3, Lazy Sunday
L’opera nasce in risposta all’invito a prendere parte ad una residenza virtuale organizzata dall’Università degli Studi di Milano. Ho accettato l’invito ma ribaltando i presupposti della residenza virtuale: invece di partecipare a distanza, ho trasformato il mio punto di vista in un film di 12 ore realizzato con una telecamera a 360° e disponibile solo per un giorno. Il fruitore utilizzerà un visore VR e passerà la mattina steso sulla mia amaca, mi seguirà attraverso le strade di Boston e Cambridge, tra i sentieri boscosi del Massachusetts e in una gara di nuoto da una sponda all’altra di Walden Pond. Con i testi curatoriali di Elisabetta Modena e Sofia Pirandello.
EXHIBITIONS
- (2021) (Solo Exhibition) Casa degli Artisti + 12° Atelier. THE ITALIAN JOB – Job n.3, Lazy Sunday, curated by Elisabetta Modena e Sofia Pirandello (AN-ICON), Milan, Italy
- (Online Exhibition) Noemata. Undocumented events and object permanence (2020). Curated by Bjørn Magnhildøen and Ana Buigues.
- AMRO – Art Meets Radical Openess, Festival dedicated to Art, Hacktivism and Open Culture, Behind the Smart World (2016), curated by KairUs, Linz, Austria
- THE WRONG, New Digital Art Biennale, Homeostasis Pavillion (2015), curated by Julia Borges Araña and Guilherme Brandão, online exhibition
- (Online Solo Exhibition) THE ITALIAN JOB – Job n.2, An-Archiving Game (2015), exhibition at WAG Widget Art Gallery and auction with OpenBazaar, curated by Monica Bosaro and Emma Stanisic
- THE ITALIAN JOB – Job n.1, embarrassment_party (2014), curated by Marii Nyröp and Lucrezia Calabrò, online and physical exhibition at Amherst College, MA, US
+INFO:
- THE ITALIAN JOB n1 was supported by the Five College Digital Humanities Project (MA), US and Andrew Mellon Foundation through the embarrassment party online residency program.
- THE ITALIAN JOB n.3 was produced by ERC Advanced Grant “AN-ICON. An-Iconology: History, Theory, and Practices of Environmental Images), Università degli Studi di Milano, Department of Philosophy, Italy.
(SELECTED) BIBLIOGRAPHY
[CURATORIAL TEXT]
THE ITALIAN JOB
“Italian Theory and The Art of Trolling”
Curatorial text for “THE ITALIAN JOB n.1: embarrassment party” by Lucrezia Calabrò Visconti, 2014. (eng)
[PROJECT]
[CURATORIAL TEXT]
THE ITALIAN JOB
“embarrassment party”
Curatorial text for “THE ITALIAN JOB n.1: embarrassment party” by Marii Nyrop, 2014. (eng)
[PROJECT]
[CURATORIAL TEXT]
THE ITALIAN JOB
“ITALIANS ON THE JOB: Inside and Outside an Anarchival Impulse”
Curatorial text for “THE ITALIAN JOB n.2: An-archiving Game” by Monica Bosaro, 2015. (eng)
[CURATORIAL TEXT]
THE ITALIAN JOB
“A Question of Stealing”
Curatorial text for “THE ITALIAN JOB n.2: An-archiving Game” by Emma Stanisic, 2015. (eng)
[CURATORIAL TEXT]
THE ITALIAN JOB
“Un artista della domenica”
Curatorial text for “THE ITALIAN JOB n.3: Lazy Sunday” by Elisabetta Modena, 2022. (eng)
[CURATORIAL TEXT]
THE ITALIAN JOB
“Catch Me if You Can”
Curatorial text for “THE ITALIAN JOB n.3: Lazy Sunday” by Sofi Pirandello, 2022. (eng)
[CONTRIBUTION]
INTERARTIVE
“THE ITALIAN JOB: Original VS Copy”
Curatorial texts for “THE ITALIAN JOB n.2: An-Archiving Game” by Monica Bosaro and Emma Stanisic, n.75 Special Issue ‘Original VS Copy’, (Ed. by Lucila Vilela), 2015. (eng)
[MA Thesis]
Accademia di Belle Arti Roma – Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico
“New media art, blockchain e mercato” (titolo provvisorio)
by Eugenia de Francesco, Roma, Italy, 2019. (ita)
[INTERVIEW]
Digicult.
“Thought is my Main Medium. Interview with Emilio Vavarella | Il pensiero è il mio medium principale. Intervista con Emilio Vavarella”
by Giada Totaro, July 2020. (ita-eng)
[SOURCE (ita) | SOURCE (eng) | ARCHIVED]
[EXHIBITION CATALOGUE]
Noemata
“Undocumented events and object permanence”
Exhibition catalogue by James Hutchinson, 2021. (eng)
[PROJECT REVIEW]
Artnoise
“Un’opera creata digitalmente con immagini di opere rubate…realmente”
Interview by Lucia Longhi to Monica Bosaro about “THE ITALIAN JOB N.2”
2015. (ita)
[PDF | SOURCE | PROJECT]
[BOOK]
Nelle storie. Arte, cinema e media immersivi
Modena, Elisabetta. Carocci Editore, June 2022, p. 125
[ACADEMIC PAPER]
Visual Culture Studies
“Lending the Face / Prestare il volton”
by Elisabetta Modena, in VCS n.3, Mimesis Edizioni, 2022. (ita – eng)
[BOOK CHAPTER]
Immersioni. Arte contemporanea e realtà virtuale
“Nel corpo di un altro” and “Performer con il casco”
by Modena, Elisabetta. Milan: Joahn e Levi Editore, 2023 (ita)
[ACADEMIC PAPER]
VCS: Visual Culture Studies
“Lending the face. Lazy Sunday by Emilio Vavarella”
by Modena, Elisabetta in VCS: Visual Culture Studies, (#5 Il volto nell’era digitale), Mimesis Edizioni, 2023, pp. 77-94 (eng)
[BOOK COVER]
Sguardi che bruciano: un’estetica della vergogna nell’epoca del virtuale
[trans. “Burning Sights: An Aesthetic of Shame in the Epoch of the Virtual”]
by Cavalletti, Federica, Milan: Meltemi Editore, 2023. (ita)